Società del gruppo

Team Evolution alla Fiera del Credito 2022. Qualità dei dati come chiave di volta per la gestione NPL

Carlo Palla e Stefano Inguscio hanno partecipato alla tavola rotonda “L’innovazione, tra numeri e vision. Quali differenze tra piccoli e grandi player nelle strategie di gestione del credito?”, una tavola con uno specifico focus sulla qualità dei dati e su come possa influenzare le strategie di gestione, nella filiera delle attività di collection soprattutto sui crediti deteriorati oggetto di cessione: i Non Performing Loans (NPL). 

Per T.E. la riqualificazione dei dati che identificano il credito da gestire è il primo elemento per determinare l’iter più appropriato che ogni pratica dovrà seguire. Una visione originale rispetto all’approccio di mercato, che prevede una segmentazione dei portafogli scremati da lavorazioni massive di crediti, dove spesso l’unica ratio è quella della segmentazione per importo del debito residuo. 

Investire in arricchimenti informativi che ridanno vita al profilo del credito acquistato, permette di settare le priorità di gestione con maggiore precisione, massimizzando i ritorni in tempi coerenti con il tipo di azione intrapresa. Ad esempio, un credito con un debitore titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, verrebbe immediatamente affidato alla gestione “Master Legal”, con lo scopo di trovare un accordo stragiudiziale in un contesto legale. 

La sfida, supportati dalle tecnologie più evolute di AI e Machine Learning, sarà quella di clusterizzare sempre meglio i dati all’interno del modello di business del mercato NPL.